Bergson

Henri Bergson è un filosofo francese vissuto a cavallo tra '800 e '900, le cui opere hanno condizionato tutti gli ambienti intellettuali dell'epoca, seguendo la corrente del Positivismo.

Henri Bergson - Wikipedia



SLANCIO VITALE

Per Bergson lo slancio vitale è l'energia profonda che anima il mondo e lo porta a evolversi attraverso forme di vita sempre più complesse. E' un'energia che continua a creare partendo da ciò che esiste già, creando un'evoluzione sempre in movimento e mai reversibile.

Si tratta di un impulso spirituale e invisibile che muove il mondo. Tutti gli esseri viventi sono partecipi di questo mondo.


Lo slancio vitale raggiunge la sua massima forza con l'uomo, essere dotato di
  • Intelligenza (capacità di inventare, realizzare, sfruttare, praticare)
  • Intuizione (capire l'essenza della vita e saperla gestire)


Ristampata una conferenza del filosofo Henri Bergson



CONCETTO DI TEMPO

Secondo il filosofo non è possibile cogliere i tratti reali della vita attraverso la scienza, perché essa opera attraverso processi che "semplificano" la realtà concreta, immobilizzando l'oggetto in questione e studiandolo, seguendo la logica del calcolo. 

Il tempo secondo Bergson è diviso in:
  • TEMPO DELLA SCIENZA: un tempo privo di durata. E' un tempo "esteriore", misurabile in una successione di momenti omogenei, raffigurabile con una retta costituita da punti.
  • TEMPO DELLA COSCIENZA: un flusso continuo, un movimento incessante dei flussi di coscienza, un tempo in cui si fondono passato, presente e futuro. Si parla di un tempo dello spirito, "interiore".
- tempo della durata
- tempo della vita
- tempo qualitativo
- flusso continuo



CONCETTO DI MEMORIA

Bergson identifica la coscienza con memoria, e quest'ultima si divide in 3 aspetti:
  • RICORDO PURO (O MEMORIA PURA): la coscienza stessa è pura durata spirituale e conservazione dell'esperienza vissuta. Costituisce il deposito dei ricordi passati e registra ciò che viviamo nella forma originale. Il ricordo puro è sostanzialmente il passato di ciascuno di noi.
  • RICORDO IMMAGINE: l'atto con cui il nostro passato si concretizza nel presente in vista di un'azione da compiere.
  • PERCEZIONE: facoltà che ci lega al mondo esterno e che seleziona i dati più utili ai fini della nostra vita concreta. Una percezione può essere utile per far riaffiorare un ricordo dalla memoria più profonda.



















Commenti

Post popolari in questo blog

Sartre e Heidegger: i due filosofi e un confronto sull'umanismo

Freud

Husserl